Dario Massi

Digital Strategist, SEO, Entrepreneur \ Traveler & Dreamer

Experience

Founder & Owner at PixelProject 'Design, Social e Web'. Project Manager, SEO, Web Marketing Consultant e Copywriter. Divulgatore ed esperto di CMS Open Source, appassionato di Programmazione Neuro Linguistica, Leadership e Business Management. Docente coinvolgente ed efficace, sempre all'avanguardia sulla continua evoluzione del web è stato l'autore e membro del Consiglio Direttivo di psNetwork, il primo social network della Safety Professional Community Italiana. La sua esperienza spazia dalla web reputation e brand management alla business intelligence, dall'online advertising al CRM. Blogger di natura, legato ad uno scrivere profondo ed influente è autore del portale sportivo MotomondialeITALIA e co-fondatore della Scuola di Musica Altavoce. Ha collaborato con importanti personaggi dello spettacolo, dell'arte e della società italiana come: Franco Zeffirelli, Sabina Guzzanti, Silvia Salemi, Raffaello Lupi. Mentor e Digital Strategist di diverse realtà imprenditoriali del panorama nazionale ed internazionale, attualmente si dedica al Brand Storytelling, alla formazione - SEO, Social Media Marketing, Personal Branding - e alla divulgazione dell'open source.

Philosophy

La natura ti forma più di ogni altro studio. Se la vivi, la osservi, la respiri, puoi ascoltare meglio la tua voce e divulgare il tuo sapere piú intensamente. Non solo nella vita professionale ma soprattutto in quella privata noterai un miglioramento che si rifletterá in chi ti circonda e ti vuole bene. La mente puó calmarsi e disegnare nitidamente la visione di ció che insegui o ti sei prefissato come obiettivo.

Profilo

Essere un leader non significa essere il capo, un leader non è chi paga, chi ordina, chi decide... ma leader è chi trasmette agli altri così in profondità da riflettere in loro stessi la leadership.

I suoi studi informatici iniziano nel 1995 quando, in primo superiore, si appassiona alla programmazione "pura", dapprima attraverso il Cobol (uno dei primi linguaggi di programmazione ad essere stato sviluppato) e il Pascal (creazione di Niklaus Wirth con il primo concetto di programmazione strutturata) e negli anni successivi proseguendo con Visual Basic, CJava. Nonostante la sua smisurata voglia di conoscenza lo condurrà a studiare in settori profondamente diversi come la grafica - Fireworks, Freehand, Illustrator, Photoshop, Corel Draw - inizia a percepire dentro di se il richiamo ad un nuova fonte di ricerca.

La passione per questo Universo chiamato "Informatica" lo spinge a scoprire nuovi pianeti ricchi di cultura ed esperienza per la sua mente. Ben presto approderà sul più importante... Internet. Conosce l'HTML in un "blocco note", creando le sue prime pagine web da quel semplice foglio bianco. I successivi FrontPage, Dreamweaver, Flash, ColdFusion, XML, PHP saranno solo l’evoluzione di un sentiero ormai chiaro e ben definito. Uno degli artefici di questa "nuova era" prende forma nella figura del Prof. Piero Leoni, allora docente di Informatica presso il Centro di Formazione Professionale "Luigi Enaudi" di Bolzano.

Ricordo sempre con stima e profondo rispetto Piero Leoni, un vero "sardo inside", mi ha mostrato le porte di un nuovo pianeta che da li a breve sarebbe diventato un continuo viaggio per la mia vita. Il nostro incontro avvenne nel 2004, durante la mia permanenza nella città di Bolzano, tra codici di Dreamweaver e ColdFusion...

Nel 2005 fonda la PixelProject, la sua prima startup - prevalentemente orientata al design industriale, alla grafica e allo sviluppo di siti internet - nella quale cura e sviluppa l'aspetto SEO e CMS. Nello stesso anno crea il sito ufficiale di Sabina Guzzanti, ricoprendo dal 2005 al 2008 il ruolo di Project Manager e moderatore del Blog.

Ha prestato consulenza e collabora con numerose ed importanti società del panorama nazionale ed internazionale. Consulente di rilievo DEI Editore, dal 1869 leader in Italia nell'editoria tecnica, del Gruppo Label, Information and Communication Technology, di 626 School, una delle più affermate e conosciute realtà nel settore "Formazione sulla Sicurezza" e del Prof. Avv. Raffaello Lupi - ordinario di diritto tributario - per il quale ha realizzato il sito personale e quello della Fondazione Studi Tributari "per lo studio del diritto tributario come settore del diritto amministrativo".

Autore del portale MotomondialeITALIA - progetto nato dal cuore e dall'immensa passione per questo sport - in rete dal 2007, ha mostrato fin da subito una fonte di scrittura aperta e libera, orientata al piacere di "narrare" ciò che ogni domenica si attende e si respira nell'anima. Tra SBK, MotoGP e Superstock, oltre 500 articoli e qualche dedica ai grandi delle due ruote.

Nel 2009, assieme al M° d'orchestra/compositore Federico Capranica e all'informatico/scrittore Giulio Credazzi, apre la Scuola di Musica Altavoce
DISMUS (Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport) e la Scuola Altavoce iniziano un progetto di collaborazione nell'ambito dell'educazione al suono e alla musica e la sua applicazione ai settori dell'informatica e del movimento corporeo. Intesa del progetto è lo sviluppo del linguaggio musicale quale forma per l'acquisizione di competenze multi e inter disciplinari. I corsi avranno luogo presso l'Università degli studi di Roma "Foro Italico"

La scuola rappresenta una creatura del progetto "Altavoce" (portale musicale realizzato dai medesimi autori della scuola) attivo dal 2004 nel web e fucina di una serie di servizi dedicati ai cantanti. Per il progetto è stato webmaster ed autore di molte recensioni musciali.

Nell'aprile del 2010 cura il progetto web RadioIES, la Radio della città di Roma

Il cittadino romano ha il bisogno di essere informato su cosa accade nella sua città, per orientarsi giorno per giorno in una metropoli caotica e sempre in movimento: dai Servizi amministrativi al Benessere e alla Salute, dalla Scuola alle Attività Culturali e Sociali dal Meteo - Traffico allo Sport. Radio IES 99.8 Mhz è la risposta a questi bisogni latenti e non ancora soddisfatti adeguatamente, soprattutto per la confusione derivante da miriadi di messaggi scoordinati e generalisti, che non indicano la soluzione delle varie problematiche legate ad una metropoli come la nostra.

Project Manager e co-fondatore di psNetwork, il 1° social network della Safety Professional Community Italiana

Sistema semplice ed innovativo di condivisione di Know How dove gli operatori della sicurezza sul lavoro possono finalmente sviluppare relazioni e condividere esperienze professionali, soluzioni tecniche e buone prassi, sviluppando nel contempo significative relazioni commerciali e di business! psNetwork è anceh uno showroom virtuale ed un promotore di empowerment di gruppo.

Marzo 2011 realizza il sito ufficiale di IesTV, la televisione di Informazione e Salute del Gruppo Garofalo.

Ho deciso di far abbracciare uno dei perni dell'open source anche a IesTV, realizzando il sito ufficiale con un dei Content Management System (CMS) all'apice della crescita e conoscenza. Per un volto nuovo in TV....Joomla.

Nel 2012 ricopre il ruolo di SEO e Social Media Manager per una delle realtà più importanti e note nel panorama della procreazione assistita, il Gruppo Donnamed.

Il Gruppo Donnamed - leaders in infertility - si dedica da anni alla cura della sterilità ed infertilità di coppia. Si caratterizza per l'accurata applicazione di protocolli australiani, i più avanzati al mondo nell'ambito della procreazione assistita. Il trasferimento embrionale al 5° giorno di sviluppo (blastocisti) e la possibilità di conoscere lo stato di salute dell'embrione attraverso lo screening genetico pre-impianto, consentono maggiori possibilità di gravidanza.

Consulente e collaboratore Social Media Marketing della cantautrice italiana Silvia Salemi

Se pur raro, è sempre bello incontrare persone che sentono... menti che vedono facilmente ciò che ad altri non è concesso, perchè non devono, perchè non possono. Una voce bellissima, calda, piena, potente... una persona splendida, con la quale ho il piacere di collaborare.

Nel 2016 è Project Manager della rivista online 'Diritto, Economia e Tributi' curata dalla giornalista ed economista Emanuela Melchiorre e dal Prof. Avv. Raffaello Lupi.

Interlocuzione giuridica ed economica sulla determinazione dei tributi. Dopo oltre dieci anni di 'Dialoghi Tributari' il team che esprime la rivista ha ritenuto maturo il momento di evolvere e trasformare la tradizionale pubblicazione periodica cartacea in nuovo strumento multimediale che finalmente abbandona la logica delle "riviste online" ottimizzando le opportunità fornite dalla rete rispetto alla carta.

Nello stesso anno è Digital Strategist, SEO e Social Media Manager del Quotidiano della città di Messina "Il Diario Metropolitano" e del rinomato 'Gruppo MrCase' fondato nel 1982 da Antonello Toscano. 

La sua vasta conoscenza nei diversi ambiti dell'informatica e della branca web, unita all'esperienza maturata in oltre 20 anni di passione e dedizione, lo rendono una delle figure professionali più complete, esperte e flessibili del settore. 

  • Web Designer

    • Photoshop, Fireworks
    • Illustrator, Freehand, Corel Draw
    • HTML, FrontPage, Macromedia Flash
    • CSS, Dreamweaver
  • Computer Programmer | Web Developer

    • Cobol, Pascal
    • Java, Visual Basic
    • C++, PHP
    • ActionScript, JavaScript, XML
  • CMS Open Source | eCommerce

  • SEO | Social Media Manager