Drupal

Sviluppatore: Drupal Community 
SO: multipiattaforma 
Genere: content management framework, content management system, community e blog software 
Licenza: GNU GPL 
Sito web: http://drupal.org

Drupal è un CMS (Content Management System) modulare scritto in PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. Drupal è una applicazione Web Based, il ché significa che è scritto con uno dei linguaggi per realizzare applicazioni Web (PHP) e per funzionare ha bisogno di un Server Web (come Apache) e di un database (come MySQL o PostgreSQL). La sua nascita risale al 2000 per mano del programmatore belga Dries Buytaert e rappresentava un semplice sito con lo scopo di inviare e condividere notizie tra studenti. Divenne libero solo l'anno seguente quando lo stesso Dries decise di rilasciare il software sotto licenza open source e cambiò il nome nell'attuale Drupal. Una "leggenda" narra che Dries voleva chiamare il sito "dorp" ma si sbagliò a digidare in fase di acquisizione del dominio, si trovò sul monitor il nome "drupal"... suonava bene e cliccò su acquista. 

Una delle caratteristiche principali è rappresentata dalla modularità. Il suo "core", essenziale e ben definito, può facilmente essere integrato con l'abilitazione di moduli e temi.

Premi

Drupal ha conquistato il primo posto nella categoria più importante degli Open Source CMS Award del 2008, la sezione Overall. Nello stesso anno si aggiudica anche il gradino piu alto del podio nella categoria Best PHP Based Open Source CMS, titolo che replicherà l'anno successivo.

Alcune tra le più importanti realtà mondiali che utilizzano Drupal

  • L'università di Harward
  • Amnesty International
  • The White House (il passaggio alla piattaforma open source è stato fortemente voluto dal governo Obama come risposta alle esigenze di riduzione dei costi e di maggiore facilità nella gestione delle sezioni destinate all’interazione con gli utenti)

Siti di supporto

Considerazioni

Drupal è uno dei più conosciuti ed utilizzati Content Management System Open Source. Peraltro lo ritengo il CMS con il più alto livello di valutazione tra le variabili: flessibilità, potenza e facilità di utilizzo. Proprio con Drupal, nel 2007, sviluppai la seconda versione del sito ufficliale di Sabina Guzzanti.

0
Shares
0
Shares