• HOME
  • Blog
  • Personal Branding: strategia, [consigli] stile di vita.

Personal Branding: strategia, [consigli] stile di vita.

Il Personal Branding è una delle strategie più efficaci ed impegnative da sviluppare nel marketing moderno. Anche se i principi sono relativamente semplici da comprendere, l'attuazione - a volte anche solo il primo passo - è cosa complessa. Il percorso da intraprendere è lungo (non esistono scorciatoie) e necessita di costanza, dedizione, risorse e proprio per questo non è adatto a tutti. Il singolo individuo fa la differenza - in ogni dettaglio - sulla propria pelle ed alcune caratteristiche proprie possono rendere tutto più o meno difficile.

E' vero che nel Personal Branding esistono "buone prassi" da seguire per avere successo ma realmente non esiste nessuna garanzia che quelle azioni porteranno a risultati certi. Le relazioni con altri essere umani sono spesso imprevedibili e cosi, di riflesso, il modo di scrivere, comunicare, i tempi di risposta, sono fili da regolare quotidianamente con cura.

Definire il tuo valore è il primo passo. [Cosa ti contraddistingue dagli altri] Non è sempre facile capire chi siamo, vedere cosa abbiamo realmente nel nostro bagaglio o decidere dove vogliamo andare. Il Personal Branding necessita di idee chiare, di una visione nitida oltre l'orizzonte e di una forza che assottiglia le distanze tra online e offline.

Cosa dovrei fare?
  • Dedica del tempo a capire dove sono i tuoi potenziali clienti (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn o Pinterest...)
  • Dopo un meeting, una conferenza o un evento al quale hai partecipato, manda un invito di collegamento alle persone che ritieni interessanti. 
  • Consulta il profilo dei tuoi colleghi e trai spunto dalle menti più costruttive.
  • Instaura buone relazioni online mediante like, commenti o condivisioni (in maniera moderata e professionale)
  • Investi su te stesso. Sei a tutti gli effetti un brand e come tale devi essere curato in ogni aspetto. Sito, logo, blog...
  • Aggiorna costantemente i tuoi canali social.
  • Rimani coerente, sposa l'educazione.
  • Avvicinati alla PNL e alla Leadership. Leggi, studia, confrontati online e offline su questi temi. 
  • Vivi tutte le situazioni con un ascolto attivo. Significa rimanere propositivi, attenti, lucidi su ogni dinamica di confronto. 
  • Fai storytelling della tua vita. Dipingi i tuoi pensieri in parole, mostra la tua visione delle cose. Scrivi!

Se stai raggiungendo i tuoi obiettivi, se le opportunità professionali stanno arrivando senza inseguire il vento, se sei più soddisfatto ed orgoglioso del tuo lavoro, se il numero delle persone (giuste) che ti conosce è aumentato... allora stai facendo Personal Branding nel modo corretto.

Più il tuo business aumenterà meno sarai presente nei social.

Se il Personal Branding deve essere un'attività giornaliera in grado di generare un flusso costante di contatti - e di riflesso engagement, lavoro, partnership - ho osservato che una volta raggiunto un determinato livello (online), la tua crescita sarà sospinta verso l'alto da altre variabili (offline) cresciute assieme al lavoro che hai fatto negli anni. Questi elementi sono più solidi, longevi e redditizi sia professionalmente che umanamente.

Cerca il tuo equilibrio, respira business dentro di te, definiscilo e vendilo al meglio. Tutto questo diventerà il tuo modello di vita, un vestito su misura di cui non potrai più fare a meno.

0
Shares
0
Shares