• HOME
  • Blog
  • Il cammino di un Leader nel riflesso della Leadership

Il cammino di un Leader nel riflesso della Leadership

La panchina per me è sinonimo di riposo, silenzio, pensieri... a volte guardare il mondo stando seduti su una panchina ti aiuta a capire meglio le cose. Non perdi tempo, ne perdi i treni che passano in quanto fermo ma cammini più degli altri e magari prendi solo quelli giusti. Un progetto web, di marketing o di comunicazione che sia è come osservare una città, i suoi grattacieli, le sue strade, le aziende... ascolti i suoi abitanti, noti la qualità della vita, vedi le abitudini, le amicizie e poi ti domandi: "Come posso migliorarla?" Non so la tua risposta, ma se ti può servire la mia è in ciò che segue...

In questi anni ho studiato, elaborato ed applicato alcuni concetti che natura mi ha voluto infondere ancor prima che ne comprendessi il senso. Non solo nella sfera professionale, ma anche in quella personale, traccio una linea comune di valori, sentimenti e ideali, che rendono nitida una visione di vita che ho sempre voluto perseguire. Da appassionato PNL e Leadership ho divorato libri ed articoli dei massimi esperti mondiali della materia, rielaborato e percepito l'invito al fare, al divulgare.

Molte realtà aziendali, professionisti ed imprenditori si trovano a camminare in un sentiero predisposto alla mediocrità, un luogo che attivamente e costantemente limita il potenziale umano, con uno sguardo troppo spesso rivolto alla superficialità e alla solerzia delle cose. 

Non si può crescere professionalmente nella cultura dell'egoismo. Penso che una realtà sana, onesta ed orientata alla fertilità debba percorrere un sentiero elevato dove ogni singolo fa parte di una solida squadra ricca di motivazioni, disciplina e visione, non altro le manifestazioni più alte da divulgare in un contesto business.

Essere un leader non significa essere il capo, un leader non è chi paga, chi ordina, chi decide… ma leader è chi trasmette agli altri così in profondità da riflettere in loro stessi la leadership.

Diventare un modello, è il disegno della leadership. Il leader comunica, si confronta sempre, ed affronta le situazioni a testa alta. Attualmente le aziende mancano di coesione e per prime vengono meno al concetto di sinergia e strategia orientata al lungo termine. Non hanno una cultura incentrata all'ottimizzazione.

La lealtà, il rispetto, la fiducia sono i cardini di un centro chiamato maturità. ll silenzio e la mancanza di comunicazione non paga in nulla, mai. Queste relazioni, questi sentimenti non sono costanti nel tempo, ma lo diventano soltanto se nutriti con gesti quotidiani. Non è facile maturare questo stile di vita, non è semplice neanche parlarne. Il sacrificio non deve far parte solo dell’imprenditore italiano ma anche dei suoi collaboratori più stretti, questo è lo spirito in cui credo.

0
Shares
0
Shares